Il bergamotto di Calabria

Il bergamotto di Calabria è calabrese, Calabria e calabrese lo aggiungiamo per non creare confusione e per certezza di bontà della natura. La stessa natura che ha scelto la Calabria per offrire al povero uomo uno dei frutti più ambiti in ambito nutraceutico e salutistico. La Calabria, la fascia jonica, la provincia di Reggio Calabria se c’è una regione, un’area in tutta Europa che è stata depredata di risorse ed onore, insultata e bistrattata, siamo nel punto in cui la natura ha scelto di pronunciarsi.

Il bergamotto di Calabria e la AICAL, tutela e valorizzazione.

Il bergamotto quindi, non arriva da Bergamo, spiacenti per i bergamaschi, il bergamotto non si coltiva in Liguria, neanche in Francia o in altre zone del mondo. Con la bontà che madre natura ha deciso di donare a questo agrume, cresce solo in Calabria, cresce orgogliosamente a Monasterace, Bianco, Bovalino, Melito di Porto Salvo, Motta San Giovanni, Reggio Calabria, cresce nelle campagne di Platì e San Luca. Il bergamotto non può essere come la ricchezza borbonica trasferita al nord, provate ad impiantare una pianta e rimarrete con il nulla.

Abbiamo sempre fatto notare che in Calabria ci sono sole cose buone, aggiungiamo gli insegnamenti e semi che un pugno di greci ci ha donato; un tesoro la Calabria naturale e salutare che anche gli antichi altezzosi ed orgogliosi hanno dovuto appellare a questo territorio l’appellativo di Magna Grecia.

Ma non divaghiamo, torniamo al bergamotto, ad occuparsi della Tutela e Valorizzazione, a parte il nostro articolo c’è la AICAL, gruppo di studiosi e ricercatori, promotori di marketing e servizio per ogni azienda presente in Calabria. La pagina dedicata ala bergamotto risponde all’indirizzo:
www.aical.it/bergamotto.htm
Vi invito ad effettuare studi e scelte approfondite, il mercato ha sempre truffato il consumatore, accertatevi di acquistare il bergamotto con provenienza Calabria come il tartufo di Alba, da Alba appunto.

Altre pagine di approfondimento su www.bergamottodicalabria.org


Commenti

I Commenti sono chiusi

Bad Behavior has blocked 27 access attempts in the last 7 days.

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok